Sicurezza sul lavoro

La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, oltre a un obbligo morale, è comunque un obbligo stabilito dalla Costituzione della Repubblica, dal Codice Penale e da una moltitudine di leggi e regolamenti. Tutelare la salute e le sicurezza dei lavoratori significa tutelare le proprie risorse umane, migliorare l’organizzazione e l’efficienza dell’impresa e quindi la sua competitività sul mercato.

  • Analisi dell’organizzazione aziendale
  • Attuazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro 
  • Individuazione dei pericoli e dei fattori di rischio connessi con le specifiche realtà lavorative
  • Valutazione dei rischi presenti in azienda e redazione del Manuale della Sicurezza (D. Lgs. 81/2008)
  • Organizzazione dei Servizi di Prevenzione e Protezione all’interno delle realtà produttive
  • Relazioni con gli Enti preposti al controllo
  • Valutazione e classificazione del rischio chimico per i lavoratori (D.Lgs. 81/2008)
  • Notifiche per nuovi insediamenti produttivi o ampliamenti di insediamenti produttivi preesistenti 
  • Valutazione del rischio di incendio presente in azienda (D.M. 10/03/98) e redazione delle procedure di emergenza ed evacuazione
  • Sicurezza delle macchine
  • Segnaletica antinfortunistica